Il blog trova casa e cambia nome. Mercoledì scorso ci siamo ritrovati in un evento organizzato da La Comunità al Centro, progetto di integrazione sociale e culturale dell’Amministrazione Comunale di Figline e Incisa Valdarno.

È per un puro caso e anche all’ultimo momento che ci siamo ritrovati mercoledì nella sala gremita del Palazzo Pretorio. Ed è stato un puro caso avere incontrato, già fuori, Don Martino, il parroco di San Polo e Poggio alla Croce, che sembra venuto da lontano apposta per continuare l’opera di Don Vittorio, nostro Maestro e amico di lunghissima data. Veemente la sensazione provata a vedere riuniti allo stesso tavolo il Vicario del Vescovo di Fiesole, l’Imam di Firenze, la Pastora della Chiesa Valdese di Firenze, e un teologo, Preside dell’Istituto Universitario Sophia. Una potente suggestione, che ci ha fatto lucidamente immaginare seduto in prima fila il nostro Don Vittorio, perché sì, lui sarebbe stato certamente lì e, altrettanto sicuramente, sarebbe intervenuto. Dare voce a quell’immaginazione così palpabile era un dovere, il resto è venuto da sé, senza premeditazione alcuna. E senza premeditazione alcuna si è materializzata l’intuizione potente che ha dato la tonalità al nostro intervento e che, inevitabilmente a questo punto, dà il miglior titolo possibile a questo blog: Noi abbiamo bisogno di voi.

Ci siamo resi conto che l’intento autoformativo e informativo di questo blog, improntato allo studio e alla ricerca di fonti accreditate ma anche alla pratica del dialogo nella comunità, si inquadra perfettamente all’interno del progetto de La Comunità al Centro, la cui storia viene narrata attraverso un blog che si chiama, a sua volta, La Comunità al Centro, del quale ci piace pensare che questo sia un satellite.

Il cardine di queste iniziative è il dialogo, non quale mera forma di buonismo ma strumento indispensabile per conoscere, comprendere e agire di conseguenza. L’unico modo per affrontare le sfide della storia.