(Per leggere il blog clicca qui)
Il progetto è nato a partire dall’esigenza di documentare la storia di un gruppo di cittadini che hanno reagito in modo “normale” e costruttivo in occasione dell’insediamento di un CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) in un piccolo paese di provincia (Poggio alla Croce).
Durante il percorso, che ormai si dipana da oltre un anno, sono successe molte cose ma, soprattutto, ci siamo resi conto che di storie del genere ce ne sono tante. Possono essere molto diverse fra loro ma sono tutte animate dagli stessi fondamentali valori umani e dalla stessa fiducia nella possibilità di volgere in positivo qualsiasi situazione.
Un solo dato a commento: insieme al progetto LACA19 altri 320 sono stati finanziati per lo stesso bando della Regione Toscana. Svariate centinaia di associazioni quindi: un mondo. Da qui la necessità di estendere la documentazione a un’Italia che quasi nessuno racconta e di generare una rete in grado di collegare queste numerose realtà. Una sintesi del progetto può essere letta in questo post.
Il progetto comprende i seguenti partner:











